Il Comune di Serrastretta informa i cittadini tramite Telegram e WhatsApp

Serrastretta, Domenica 04 Novembre 2018 - 15:21 di Angelo Aiello

Un’innovazione al passo con i tempi, utilizzando i canali della rete Internet, è la scelta adottata dall’amministrazione comunale di Serrastretta che ha avviato un nuovo servizio informativo per i cittadini tramite le principali applicazioni di messaggistica su smartphone.Un’importante novità per tutti i cittadini di Serrastretta che vogliono ricevere notizie e aggiornamenti sul Comune e il suo territorio: l’amministrazione comunale ha attivato un canale informativo Telegram e una lista broadcast su WhatsApp.

Attraverso questi strumenti – informa una nota pervenuta in redazione – gli utenti interessati potranno ricevere direttamente sul loro smartphone, in modo veloce, gratuito e completamente sicuro, notizie su bandi, avvisi pubblici, opportunità, attività amministrativa, mobilità, lavori in corso, disservizi, pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici comunali, scioperi, chiusura scuole, scadenze ed eventi importanti.I dettagli dell’avviso pubblico diffuso dall’amministrazione comunale, completo delle istruzioni operative, sono visualizzabili sulla homepage del sito istituzionale del Comune raggiungibile all’indirizzo www.comune.serrastretta.cz.it .

La scelta, tra quale delle due applicazioni di messaggistica (Telegram e WhatsApp) usare, è stata lasciata alla discrezione dell’utente.Tuttavia il Comune ha consigliato l’uso di Telegram perché permette la visualizzazione dei contenuti dei canali informativi di comunicazione uno-a-molti senza dover fornire il proprio numero di telefono, garantendo allo stesso tempo il completo anonimato dei cittadini che seguono il canale.“Già da molti anni – ha esordito il sindaco Felice M. Molinaro – sia io che i miei collaboratori forniamo informazioni ai cittadini attraverso WhatsApp, su diverse tematiche e sui molteplici ambiti.

Abbiamo ora voluto istituzionalizzare questo servizio informativo e lo abbiamo fatto scegliendo le principali e più usate applicazioni di messaggistica su smartphone. Questo consente al Comune di non dover spendere soldi per acquistare uno specifico software e agli utenti di non dover istallare una ulteriore applicazione che, probabilmente, finirebbe anche per essere poco utilizzata. Da oggi, quindi, il Comune di Serrastretta si è dotato di un importante e capillare strumento informativo che ci permetterà di raggiungere direttamente i cittadini, fornendogli notizie e informazioni di diverso tipo.

Tutto ciò è di per sé già un servizio esternamente utile, ma assume ancora più rilevanza in questo momento che vede l’Italia e i nostri territori sotto l’assedio dei continui eventi alluvionali, facendoci rendere conto di come siamo esposti a queste circostanze meteo avverse, e di quanto sia fondamentale la comunicazione dei rischi, delle situazioni potenzialmente dannose per persone o cose, delle misure di prevenzione e delle azioni per tutelare la popolazione.

”Un percorso verso l’innovazione, quello portato avanti dalla civica amministrazione di Serrastretta, che va avanti da molti anni e che, evidenzia il sindaco Molinaro, “si arricchirà a breve di altri strumenti come l’implementazione di un portale cartografico WEB-GIS accessibile con qualsiasi browser, nuove zone Wi-Fi e di videosorveglianza in tutti i principali centri del territorio (questi due progetti sono appena stati finanziati con i fondi del PRS Calabria), una piattaforma per la collaborazione e la partecipazione civica, nuovi servizi on line e uno specifico servizio, ad accesso libero, che consentirà di inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti agli uffici comunali.”

“Con l’approdo su Telegram e WhatsApp e con le altre iniziative in programma – ha concluso il primo cittadino – il Comune di Serrastretta segna un passo avanti importante verso il futuro e inizia a costruire un rapporto nuovo e ancora più solido con i cittadini, confermando il ruolo della municipalità come presidio dello Stato più vicino alle persone e alla loro quotidianità.

La presenza su social così diffusi contribuirà inoltre a raccontare, in modo più incisivo, il sempre maggiore impegno e le molteplici attività dell’amministrazione, e siamo certi che contribuirà a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code